La Penna Rossa

Il progetto “ambientalista” del comune di Dasá

La Giunta ha dato l'ok per creare un percorso naturalistico,ecco dove
06/11/2022
copertina

Alcuni organi di stampa nelle scorse ore hanno diffuso un testo in cui, in maniera stringata, veniva ufficializzato un progetto del comune di Dasà inerente l'aria contigua a “Mastru Fuanzu”. In realtà la delibera della Giunta comunale è di quasi un mese fa [il 19 ottobre] e il lavoro - da fare con i 100mila euro erogati dalla Regione Calabria - è considerevole.

Il progetto dell'Amministrazione prevede un percorso che parte approssimativamente da quello che i dasaesi avevano denominato “mulinu di Micheliju”, raggiungibile da una stradina scoscesa poco distante dalla casa di riposo “P.Rosano” - è facilmente identificabile a sinistra dell'arteria principale che da Dasà porta ad Arena - e arriva alla fontana di Mastru Fuanzu,che oltre a dissetare negli anni passati i cittadini ha rappresentato per tanti l'inizio di una storia d'amore [era anche un luogo d'incontri]. Un itinerario che comprende quindi anche il passaggio sotto il ponte di Petriano - che prende il nome dal fiume che scorre sotto il collegamento - originariamente chiamato Ponte della Sibilia.

L' intento è di quelli importanti, in primo luogo a livello ambientale:nel centro montano - ma anche nei siti limitrofi - manca infatti un percorso così a pochi metri dal centro abitato, che oltre a rappresentare un'attrazione naturalistica darebbe una forte sfumatura green al paese.Tale opera porterebbe poi ad altri risultati correlati:una maggiore sicurezza del fiume sopracitato, la bonifica della zona - vista la licenziosità di alcuni - una nuova area dove prendere la frescura nella stagione estiva e far avere un contatto ravvicinato ai più piccoli con la meravigliosa natura di quei posti.

I lavori verosimilmente partiranno con il nuovo anno, mentre il progetto burocraticamente ha la seguente denominazione:“Passeggiata naturalistica sul fiume Petriano alla scoperta delle antiche tradizioni con recupero della fontana di Mastru Fuanzu”. La zona dove c'è la sorgente - con la sola eccezione della stessa - è stata riqualificata nel 2020 e per la sua inaugurazione arrivó l'allora assessore regionale alla Tutela dell'ambiente Sergio De Caprio [più comunemente noto come capitano “Ultimo”] che poi si impegnò per far arrivare il finanziamento. Ora, a distanza di tre anni il cerchio si dovrebbe chiudere.

contatti